Pubblicati i bandi Simest: domande dal 27 luglio

20.07.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Ammontano a 4 miliardi di euro i fondi a disposizione sullo sportello 2023 dei bandi Simest a sostegno dell’internazionalizzazione di impresa. 

Molte le novità rispetto al passato, a partire dall’introduzione di due nuove misure dedicate agli investimenti per la transizione ecologica e/o digitale (con la possibilità di finanziare investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale), e all’ottenimento di certificazioni e alle consulenze specialistiche. Sono inoltre previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici.

Cambiano anche le modalità di aiuto. Il Fondo prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), definito a scelta sulla base delle disponibilità del plafond de minimis, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo e comunque fino a un massimo di 100 mila euro, in presenza di determinati requisiti (ad esempio per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità).

Fra le misure di Simest che vengono riconfermate vi sono invece quelle dedicate alla partecipazione a fiere internazionali sia in Italia che all’estero (con la possibilità di finanziare più eventi), l’apertura di strutture commerciali all’estero (per l’apertura di un ufficio, uno showroom, un negozio o corner), lo sviluppo dell’e-commerce, l’inserimento di un temporary manager in azienda.

Sono inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti nei Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Lo sportello per l’invio delle domande a Simest sarà attivo a partire dal 27 luglio ore 9.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]