Parlamento europeo favorevole all’Artificial Intelligence Act

20.07.2023 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Mercoledì 14 giugno, il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sull'"Artificial Intelligence Act" (con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astenuti), aprendo la strada alla prima legge al mondo sull'IA. I punti chiave includono il divieto dell'uso in tempo reale dell'identificazione biometrica remota (RBI) e l'ampliamento dell'elenco delle pratiche vietate. I fornitori di IA ad alto rischio dovranno far fronte a obblighi più severi e sarà istituito un ufficio per l'IA per il coordinamento transfrontaliero.
Durante la votazione in plenaria, tutti gli emendamenti non inclusi nel testo concordato a livello di commissione sono stati respinti.

I membri del Parlamento europeo (MEP) avvieranno ora negoziati interistituzionali con il Consiglio dell'UE e la Commissione europea, per finalizzare la legislazione sull'IA. Sebbene il primo trilogo sia una formalità, i negoziati si intensificheranno sotto la presidenza spagnola.

CECIMO ha redatto un documento sull'IA, che evidenzia il suo stato attuale  nell'UE, il suo impatto sul settore delle macchine utensili, lo sviluppo di standard nella produzione e i potenziali casi d'uso per questa tecnologia nel settore.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]