Assemblea UCIMU: ottimo 2022 per l’industria italiana della macchina utensile. 2023 ancora positivo ma rallenta la raccolta ordini
07.07.2023 - ASSOCIAZIONE
Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che ha registrato incrementi a doppia cifra e messo a segno nuovi record per gran parte dei principali indicatori economici tra cui produzione e consumo.
Con questi risultati, l’industria italiana di settore si è confermata, ancora una volta, tra i principali protagonisti dello scenario internazionale ove è risultata quarta nella classifica di produzione, export e consumo.
Il 2023 chiuderà ancora con segno positivo, e dunque con nuovi record per il settore, ma la raccolta ordini della prima parte dell’anno segna un rallentamento abbastanza marcato determinato dal clima di generale incertezza.
Questo, in sintesi, è il quadro illustrato dalla presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Barbara Colombo, in occasione dell’Assemblea dei soci a cui sono intervenuti: Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy (in video collegamento), Gian Maria Gros-Pietro, economista e presidente di Intesa Sanpaolo, e Federico Visconti, magnifico rettore della LIUC Università Cattaneo.
Sul sito disponibile la pagina speciale assemblea 2023, con tutti i contenuti, comunicato stampa, gallery, video e la rassegna stampa.