Apre il bando per le Filiere Produttive
20.07.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Aprirà a fine luglio lo sportello del bando dei Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive riservato alle imprese del Centro Nord.
L’intervento consentirà di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro, in settori strategici per il Paese, quali l’aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare (esclusa trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
Le proposte potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento e la riconversione di quelle esistenti, la ristrutturazione o l’acquisizione di unità produttive, nonché programmi di ricerca e sviluppo.
Le agevolazioni saranno erogate nella forma di contributo in conto impianti o di contributo diretto alla spesa, sulla base del Regime di aiuti Covid 19 in vigore fino al 31 dicembre.
L’intensità dell’aiuto è pari al 15% per le grandi imprese, al 25% per le medie e al 35% per le piccole.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate ad Invitalia a partire dal prossimo 28 luglio e fino al 13 ottobre. La valutazione delle proposte è a graduatoria e tiene conto dei seguenti parametri: l’impatto occupazionale, l’innovatività, e il coinvolgimento delle piccole e medie imprese.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici