Aggiornate le disposizioni per la Sabatini
14.07.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata approvata una nuova circolare con le disposizioni operative per la concessione dei contributi per la Nuova Sabatini.
In particolare, viene previsto l’adeguamento ai nuovi regolamenti comunitari per le agevolazioni applicabili alle imprese agricole e forestali e per il settore della trasformazione e commercializzazioni dei prodotti agricoli per le operazioni successive al 30 giugno 2023.
Viene inoltre aggiornato l’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo per gli investimenti green.
L’elenco delle certificazioni ambientali di sistemi di gestione o processo ricomprende 11 categorie: EMAS, ISO 14001, ISO 50001, Certificazione Biologica, SQNPI Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, Sostenibilità della filiera ortofrutticola, Sostenibilità della filiera vitivinicola, GLOBAlG.A.P. Spring, UNI 11233:2009, PEFC -SMF, FSC- FM.
Per le certificazioni ambientali di prodotto volontarie rientrano: Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024, autodichiarazioni ambientali Tipo II – ISO 14021, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025. Per le certificazioni di prodotto obbligatorie invece si fa riferimento s: Energy Label, Documento unico di circolazione e di proprietà, Carta di circolazione per macchine agricole, Certificato di idoneità tecnica alla circolazione per macchine agricole, Carta di circolazione per macchine operatrici.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici