Nuova Sabatini: risorse in esaurimento ed in attesa di rifinanziamento
23.06.2023 - ASSOCIAZIONE
La misura Nuova Sabatini è l’agevolazione, operativa da diversi anni, messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) finalizzato ad investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento per investimenti green o 4.0 e 2,75 per cento per gli investimenti ordinari.
Attualmente la misura è operativa ma, stando ai dati riportati dal Ministero, le risorse residue disponibili sarebbero pari all’8% rispetto al totale dei fondi.
Il Consiglio dei Ministri con l’approvazione del disegno di legge Made in Italy contenente misure per la promozione e tutela della eccellenza italiana, a differenza della prima bozza, non conferma il rifinanziamento della misura Nuova Sabatini, ma si attendono ulteriori disposizioni di rifinanziamento che dovrebbero arrivare a breve.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici