Dal Piemonte 80 mln per attività di ricerca, sviluppo e innovazione

16.06.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Regione Piemonte ha presentato nei giorni scorsi i contenuti del nuovo Bando per il sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione. Ci sono 80 milioni di euro per la prima finestra temporale a valere sul PR-FESR 2021-27. Il bando sarà rivolto alle micro e PMI (anche innovative), start up innovative, small-mid caps, mid caps, grandi Imprese e organismi di ricerca, con sede operativa in Piemonte.

Due saranno le linee di intervento: la prima prevede il supporto alle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale il cui risultato prioritario sia l’effettivo livello di innovazione e la qualità tecnico-scientifica mentre la seconda supporta le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata ma che prefigurano un piano definito di valorizzazione industriale e commerciale dei risultati.

L’agevolazione sarà concessa nella forma di contributo a fondo perduto, sulla base delle dimensioni aziendali e dalle maggiorazioni ottenibili per progetti collaborativi, fino ad un massimo del 60% dei costi ritenuti ammissibili.

La misura verrà attuata mediante bandi a sportello a cadenza annuale.

La data presunta di apertura per il 2023 è il mese di luglio.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]