Da Simest contributi per l’export
01.06.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sta per aprire il nuovo sportello del Fondo 394 di Simest dedicato a sostenere i piani di internazionalizzazione delle imprese italiane con il fine di esplorare nuovi mercati o consolidare la propria presenza internazionale.
Fra le misure che verranno attivate vi sono quelle dedicate alla partecipazione a fiere internazionali sia in Italia che all’estero (fra le novità la possibilità di finanziare più eventi), l’apertura di strutture commerciali all’estero (ad esempio l’apertura di un ufficio, uno showroom, un negozio o corner), la creazione di piattaforme e-commerce, l’inserimento di un temporary manager in azienda. Verrà inoltre inserita una linea dedicata per gli investimenti finalizzati alla transizione sostenibile e digitale.
L’opportunità per le imprese è di accedere a un finanziamento a tasso agevolato, con una quota fino al 10% delle spese ammesse erogata quale contributo a fondo perduto.
La pubblicazione dei nuovi bandi è attesa per le prossime settimane.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici