Bando Life 2023: le principali scadenze
30.06.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono operativi i bandi del programma Life per il 2023, lo strumento di finanziamento europeo per l'ambiente e l'azione per il clima. Le risorse disponibili ammontano a 611 milioni di euro.
L’intervento è strutturato in 2 settori, Ambiente e Azione per il clima, per ciascuno dei quali sono previsti due sottoprogrammi, ovvero: Natura e biodiversità, Economia circolare e qualità della vita, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Transizione all’energia pulita.
Il Programma Life si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.
I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita. Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, fino al 75% per le tematiche Natura e Biodiversità.
Le scadenza per la presentazione dei progetti sono differenti in base alle attività progettuali, per i progetti standard il termine è fissato al 6 settembre per l’ambito natura, biodiversità, economia circolare e qualità della vita, mentre c’è tempo fino al 21 settembre per la tematica mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
Le call dedicate alla transizione energetica beneficiano invece di un budget complessivo di 99 milioni di euro. In questo caso il termine per la presentazione delle domande è il 16 novembre 2023.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici