Approvato il decreto Made in Italy
09.06.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge Made in Italy contenente misure per la promozione e tutela della eccellenza italiana anche attraverso misure settoriali a sostegno delle principali filiere di eccellenza.
A differenza della prima bozza non trova conferma il rifinanziamento della misura Nuova Sabatini. Saltano inoltre il rafforzamento delle misure di incentivazione per il credito imposta design e ideazione estetica e l’innalzamento delle aliquote del Patent Box per disegni e modelli al 150%.
Confermati il rifinanziamento della misura Voucher 3i, che prevede incentivi per la brevettazione per startup e pmi innovative, delle misure autoimprenditorialità per imprese femminili (10 milioni di euro di fondi per il 2024) fondi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia (40 milioni di euro per il 2024), contributi per progetti di ricerca, sviluppo e utilizzo tecnologie di tracciabilità (blockchain), contributi per la filiera del legno arredo per l’industria della prima lavorazione del legno, l’istituzione del Fondo Sovrano per le filiere strategiche e del Fondo per la transizione ecologica nella filiera nautica.
Viene istituito il fondo nazionale per lo sviluppo delle attività culturali e creative, per la promozione di nuova imprenditorialità nel settore, attività di promozione e valorizzazione, collaborazione con imprese di altri settori produttivi e favorire l’accesso al credito.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici