Aperto il bando di Simest per le imprese danneggiate dall’alluvione in Emilia-Romagna
30.06.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È aperto lo sportello SIMEST a sostegno delle imprese esportatrici per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali nel territorio della regione Emilia-Romagna. La dotazione disponibile è di 300 milioni di euro.
È possibile presentare domanda per richiedere i ristori a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.
Il contributo potrà essere riconosciuto fino a 1,5 milioni di euro per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati mentre per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa.
La misura è destinata alle PMI e MidCap che abbiano la sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione, depositato almeno un bilancio ed un fatturato export pari ad almeno il 10%.
Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici