Startup innovative, un bonus per la sostenibilità
19.05.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Un emendamento al Decreto bollette introduce un incentivo per la sostenibilità ambientale riservato alle startup innovative, costituite a partire dal 1° gennaio 2020, che operano nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità.
Viene riconosciuto un credito d'imposta fino al 20 per cento della spesa sostenuta per attività di ricerca e sviluppo volta alla creazione di soluzioni innovative per la realizzazione di strumentazioni e servizi tecnologici avanzati al fine di garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.
Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di riconoscimento dello stesso e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d'imposta successivi fino a quello nel quale se ne conclude l'utilizzo.
Si attende la pubblicazione del decreto attuativo con i dettagli dell’intervento.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici