Pronto il piano Simest per la ricostruzione dell’Ucraina
12.05.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
In arrivo un primo pacchetto da 500 milioni di euro per la ricostruzione dell’Ucraina.
Come anticipato a seguito della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina dello scorso 26 aprile SIMEST, in qualità di gestore di fondi pubblici e con fondi propri, incoraggerà l’Export e gli Investimenti Diretti Esteri delle imprese italiane disposte a sostenere la Ricostruzione dell’Ucraina, attraverso strumenti finanziari dedicati.
Si tratta di un programma di intervento in 3 direttrici: i il sostegno ai crediti all'esportazione, la concessione di finanziamenti a tasso zero per le imprese italiane impegnate nella ricostruzione e la realizzazione di joint venture.
Il piano di interventi consentirà di supportare la competitività delle esportazioni di beni di investimento italiani e rafforzare la solidità patrimoniale degli esportatori. Si tratta del primo tassello di un piano più ampio messo in campo dal Governo italiano a sostegno della ricostruzione e della ripresa dell’Ucraina.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici