Lombardia, Bandi Investimenti: le opportunità ancora disponibili

26.05.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Sono ancora operative due misure del pacchetto investimenti della Regione Lombardia dedicate rispettivamente agli investimenti green e all’ammodernamento aziendale, mentre si è già chiuso per esaurimento risorse il bando della linea attrazione investimenti.

La Linea green, che resta aperta fino al 28 luglio 2023 anche per le grandi imprese, finanzia investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, attraverso la riduzione dei consumi energetici e il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

L’agevolazione copre fino al 35% delle spese, e si compone di contributo a fondo perduto variabile in base alla dimensione dell’impresa e a una garanzia gratuita su finanziamento a medio lungo termine.

Si aprirà invece il 13 giugno la Linea sviluppo aziendale dedicata agli investimenti delle PMI e delle MidCap, per l’ammodernamento e l’ampliamento produttivo

Per questo bando è prevista la concessione di  contributo a fondo perduto fino al 15% sull’investimento, oltre alla garanzia gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.

La dotazione finanziaria complessiva delle due misure è di 180 milioni di euro.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]