Contributi per gli investimenti aziendali
19.05.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Aprirà nel mese di giugno il bando della Regione Lombardia dedicato a supportare gli investimenti per l’ammodernamento e ampliamento produttivo, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali. Ci sono 115 milioni di euro a disposizione. Possono presentare richiesta le Pmi e le Midcap fino a 3.000 dipendenti con sede operativa in Lombardia.
L’intervento consente di finanziare le spese relative all’acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi; l’acquisto di software e licenze d’uso; costi per servizi software di tipo cloud e saas, l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione e le opere murarie.
L’agevolazione copre fino al 20% delle spese e si i compone di un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento, e di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine. L’ importo massimo agevolabile è di 3 milioni di euro. Il contributo sale al 30% per le aree individuate nelle province di Pavia, Lodi, Como e Sondrio e fino al 25% per i Comuni mappati di Mantova e Cremona.
Lo sportello apre il prossimo 13 giugno, la valutazione seguirà l’ordine cronologico di presentazione.
Per richiedere l’incentivo sarà necessario avere già una delibera positiva relativa al finanziamento da parte di una banca convenzionata (qui l’elenco delle banche convenzionate).
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici