Aiuti alle imprese danneggiate dall’alluvione
26.05.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto-legge con i primi interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali nel territorio della regione Emilia-Romagna con una dotazione di 2 miliardi di euro.
In particolare, viene rafforzato il Fondo centrale di garanzia in favore delle imprese, con una copertura di 110 milioni di euro e l’aumento della percentuale di garanzia.
Il pacchetto più corposo per le imprese è quello dedicato alle imprese esportatrici attraverso le misure di Simest. In particolare, ci sono 300 milioni di euro a fondo perduto quale ristori sia per danni materiali subiti a seguito dell’alluvione (per fabbricati, attrezzature, macchinari e scorte) che per le perdite di fatturato, ed altri 400 milioni di euro come riserva sul Fondo 394 per l’erogazione di finanziamenti agevolati con un 10% a fondo perduto a sostegno dell’internazionalizzazione. Viene inoltre prevista una moratoria di 12 mesi per pagamenti sui finanziamenti già concessi.
Si segnala inoltre lo stanziamento di una quota di 75 milioni di euro del fondo per l’innovazione in agricoltura al sostegno di investimenti e progetti di innovazione realizzati da imprese nei settori dell’agricoltura, della zootecnia con sede operativa nei territori colpiti.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici