Pubblicate le date per i bandi della Lombardia

06.04.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Sono di prossima apertura i bandi della Lombardia a sostegno degli investimenti aziendali: si parte il 17 maggio per la Linea Green e Attrazione, mentre c’è tempo fino al 13 giugno per la Linea Sviluppo. I bandi sono rivolti alle aziende fino a 3.000 dipendenti, e per la linea green anche alle grandi imprese (purché la domanda venga presentata entro il 28 luglio). L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto variabile in base alle misure e alla dimensione aziendale (dal 15% al 35% delle spese e sale fino al 50% per le aree mappate della Lombardia), e di una garanzia gratuita su un finanziamento a medio termine.

La Linea Green mette in campo 65 milioni per investimenti dedicati alla riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi produttivi. I progetti devono comportare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti (emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra) rispetto alle emissioni ex ante relativamente alla specifica sede del progetto. 

La Linea Attrazione stanzia invece 30 milioni per l'avvio o l’ampliamento di un nuovo stabilimento produttivo in Lombardia, e copre anche l’acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione.

Per lo sviluppo aziendale ci sono infine 115 milioni di euro, dedicati in particolare a finanziare l’acquisto di macchinari e impianti, hardware, software e arredi.

Per presentare domanda sarà necessario avere già una delibera positiva relativa al finanziamento da parte di una banca convenzionata (qui l’elenco delle banche convenzionate).

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]