Incentivi all’ampliamento produttivo
28.04.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Apre il 17 maggio il bando della Linea Attrazione Investimenti della Lombardia che mette in campo 30 milioni di euro per sostenere l’ampliamento produttivo. Possono beneficiare dell’incentivo le imprese fino a 3.000 dipendenti e con almeno 2 bilanci depositati. La misura finanzia l’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o l’ampliamento di uno stabilimento già operativo in Lombardia.
Rientrano fra le spese agevolate: l’acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi; l’acquisto di software e licenze; l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione; le opere murarie (nel limite del 20%); l’acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione nel limite del 50% del progetto di investimento; le consulenze.
L’agevolazione copre dal 15% al 35% delle spese, e si compone di contributo a fondo perduto variabile in base alla dimensione dell’impresa e a una garanzia gratuita su finanziamento a medio lungo termine. Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici