Aiuti alle imprese esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina
06.04.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Dal 3 maggio sarà di nuovo possibile accedere alla linea di finanziamento di Simest dedicata a sostenere le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, per fare fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della crisi in atto in Ucraina.
La misura è riservata alle pmi e midcap esportatrici con approvvigionamenti diretti e indiretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (sulla base dei Bilanci dell’impresa relativi agli anni 2020 e 2021 come dichiarato e asseverato da un soggetto indipendente) e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture.
È prevista la concessione di un finanziamento a tasso zero con una quota a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di 2 milioni di euro di agevolazione.
Rientrano fra le spese ammissibili: realizzazione di investimenti produttivi, investimenti per la sostenibilità in Italia (es. interventi di efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.), le consulenze, la partecipazione ad eventi internazionali in Italia e all’estero, spese una tantum per l’individuazione di nuovi potenziali fornitori/ mercati alternativi di approvvigionamento; le spese per certificazioni e/o omologazioni di prodotto, e la registrazione di marchi, brevetti; le spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale dell’azienda (ove ammissibili), nonché le spese per la consulenza relativa alla presentazione della domanda di agevolazione.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici