Patent Box, pubblicata la circolare
03.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata pubblicata la versione definitiva della circolare sul nuovo Patent box.
Il nuovo regime prevede una maggiorazione fiscale del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili, in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli.
Il provvedimento chiarisce che il Patent box può essere applicato a partire dalla data di entrata in vigore del Dl n.146/2021, ovvero dal 22 ottobre 2021, e non sono pertanto più esercitabili le opzioni relative al precedente regime.
Per quanto riguarda il periodo transitorio i contribuenti che vogliono passare al nuovo regime devono comunicare la rinuncia alla procedura di accordo preventivo tramite Pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio presso il quale la procedura è pendente. La rinuncia va inviata anche se il contribuente ha presentato istanza di rinnovo di un accordo preventivo già sottoscritto.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici