Incentivi all’Export. In apertura il nuovo sportello di Simest
17.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È attesa nei prossimi mesi la riapertura del nuovo sportello del Fondo 394 di Simest dedicato a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Rispetto alle edizioni precedenti è prevista l’introduzione di nuove linee di intervento, verrà data maggiore attenzione agli investimenti che riguardano temi chiave quali l'innovazione tecnologica, la transizione ecologica e quella digitale.
Altra novità riguarda l’ampliamento delle iniziative finanziabili, con la possibilità ad esempio di finanziare i costi relativi alla partecipazione fino a tre fiere od eventi internazionali.
Sarà inoltre attivata, con una dote di 200 milioni di euro, una misura specifica verso i Balcani Occidentali, dedicata alle imprese italiane con interessi diretti verso tale area (esportatrici o importatrici), e alle imprese della filiera produttiva.
L’opportunità per gli imprenditori è di accedere a un finanziamento a tasso agevolato, con una quota di contributo a fondo perduto.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici