In partenza i Fondi di Venture Capital per Green e Digitale

17.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Dal PNRR sono stati stanziati 550 milioni di euro per stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio per la transizione ecologica e digitale.

Nello specifico il riferimento è a due differenti fondi, “Green Transition Fund” con 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti entrambi da CDP Venture Capital SGR.

Il Fondo opererà attraverso investimenti diretti o indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo e le PMI che realizzano progetti innovativi, anche già avviati, non prima del 1° febbraio 2020, con significativo grado di scalabilità.

Per la linea transizione digitale sono incentivati progetti innovativi negli ambiti, in particolare, dell’intelligenza artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e del blockchain o di altri ambiti della transizione digitale.

Sul tema della transizione verde le operazioni finanziate dal Fondo sono invece volte a favorire la transizione ecologica delle filiere negli ambiti, in particolare, dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, della gestione dei rifiuti e dello stoccaggio di energia, ovvero di altri ambiti della transizione ecologica.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]