In arrivo il Codice unico degli incentivi
03.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi il disegno di legge per la riforma degli incentivi pubblici, dando il via libera alla nascita di un nuovo “codice degli incentivi”. L’obiettivo è quello di superare l’estrema frammentazione delle attuali politiche di aiuto e di raggiungere la piena efficienza degli interventi per le imprese.
Il provvedimento opererà su tre fonti principali: il riordino e la razionalizzazione delle misure di incentivo; il coordinamento tra le amministrazioni centrali e regionali in modo da prevenire sovrapposizioni e sprechi; la semplificazione del sistema con la definizione delle regole generali da osservare.
Fra le novità della proposta si parla inoltre di un meccanismo di certificazione preventiva per dare certezze alle imprese.
Nel 2021 il sistema agevolativo nazionale ha fatto registrare un numero complessivo di 1.982 interventi agevolativi, di cui n. 229 delle amministrazioni centrali e n. 1.753 delle amministrazioni regionali.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrà adottare i decreti delegati entro 24 mesi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici