Fondo Nuove Competenze, nuova scadenza il 27 marzo
03.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Approvato un aumento di risorse per 180 milioni di euro sul Fondo Nuove Competenze, a valere sulle economie emerse in riferimento agli anni precedenti. È stata inoltre prorogata la scadenza dei termini al prossimo 27 marzo, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande.
Il Fondo finanzia l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori e copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
All’istanza deve essere allegato l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto dalle rappresentanze sindacali operative in azienda o dalle rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici