Bando efficienza energetica: domande dal 30 marzo

30.03.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È in partenza il bando della Regione Piemonte dedicato a promuovere l’efficienza energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle imprese. L’obiettivo è rendere più efficienti gli impianti di produzione e gli edifici per abbattere i consumi di energia primaria, nonché ridurre le emissioni di anidride carbonica a favore della sostenibilità ambientale.

L’intervento è suddiviso in due differenti azioni. La prima misura conta su una dotazione di 68 milioni di euro e prevede 5 linee di intervento per: impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e l’utilizzo efficiente dell’energia; interventi di efficientamento energetico degli edifici produttivi; l’installazione di sistemi di building automation, lo sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico.

Sulla seconda misura sono invece stanziati 23,8 milioni di euro per interventi finalizzati all’autoconsumo: impianti di cogenerazione ad alto rendimento; impianti per lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica; impianti per lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa; la produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile; sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta di media e piccola taglia.

Possono presentare domanda sia le pmi che le grandi imprese, con percentuali di aiuto differente in base alla dimensione aziendale.

Per entrambe le misure l’agevolazione coprirà il 100% delle spese e si compone di una quota a fondo perduto, dal 10% al 30% delle spese, e di una quota erogata come finanziamento a tasso agevolato.

Per poter presentare domanda è necessario ottenere la delibera positiva da parte di una delle Banche convenzionate per il finanziamento

Lo sportello per la presentazione delle domande resterà aperto dal 30 marzo al  29 settembre 2023, salvo esaurimento fondi.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]