Presentato il Green Industrial Plan
10.02.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato presentato nei giorni scorsi dalla presidente Ursula von der Leyen il Green Deal Industrial Plan, il piano europeo a sostegno e protezione dell'industria verde. Il provvedimento si fonda su quattro pilastri: un contesto normativo prevedibile e semplificato, un accesso più rapido ai finanziamenti, migliori competenze per una transizione verde, un commercio aperto per catene di approvvigionamento resilienti.Sul tema incentivi la Commissione consulterà gli Stati membri in merito ad una modifica del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi e transizione e rivedrà il regolamento generale di esenzione per categoria alla luce del Green Deal, aumentando le soglie di notifica per il sostegno agli investimenti verdi. Verranno inoltre agevolati l'uso dei fondi UE esistenti per finanziare l'innovazione, la fabbricazione e la diffusione delle tecnologie pulite.
A medio termine, la Commissione intende fornire una risposta strutturale al fabbisogno di investimenti, proponendo un Fondo per la sovranità europea nel contesto della revisione del bilancio pluriennale.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici