Incentivi al venture capital
17.02.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ammontano a 40 milioni di euro le risorse disponibili sul Fondo Lombardia Venture, per sostenere l’accesso al credito delle imprese, favorendo lo sviluppo del mercato di capitale di rischio. Il fondo investirà in quote di minoranza di Fondi di Venture Capital per il tramite di Fondi Paralleli che investono in start up e scale up deep tech.
I beneficiari finali sono le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione.
Sono ammissibili gli investimenti azionari nel periodo di investimento (fino al 30 giugno 2028) che devono avvenire attraverso la sottoscrizione di capitale di rischio (equity) di nuova emissione e quindi, per almeno il 50%, mediante l’iniezione di nuove risorse finanziarie nei destinatari finali; è consentito l’acquisto di azioni o quote esistenti da un investitore o un azionista precedente, in percentuale inferiore al 50%, riferito al singolo investimento per ciascun destinatario finale. In via eccezionale è consentito ai Fondi Paralleli di sottoscrivere strumenti di quasi-equity emessi in fase di follow-on da imprese in cui il Fondo Parallelo ha già investito e solo a condizione che gli strumenti di quasi-equity sottoscritti siano convertiti in equity entro 12 mesi.
Gli investimenti del Fondo non devono superare la soglia massima di 5 milioni di euro per destinatario finale.
È ora aperto il bando rivolto ai gestori di fondi di venture capital, le domande potranno essere presentate dal 14 febbraio al 9 maggio.
I Fondi di Venture Capital selezionati procederanno poi alla selezione dei destinatari finali.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici