Eurostars, il bando europeo per le Pmi
10.02.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il programma europeo Eurostars sostiene le piccole e medie imprese europee per la realizzazione di progetti collaborativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio innovativo destinato al mercato. I progetti devono prevedere la partecipazione di almeno due soggetti (Pmi innovative, imprese, centri di ricerca, università) provenienti da almeno due Paesi diversi. La metà dei costi deve essere sostenuta da una PMI, inoltre un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale. Sono ammissibili al finanziamento tutte le attività che possono essere classificate come ricerca industriale o sviluppo sperimentale, quali: personale, attrezzature, consulenze, materiali di consumo e spese generali.
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 è necessario presentare una proposta progettuale direttamente all'iniziativa Innovative SMEs, tramite il sito https://www.eurekanetwork.org/open-calls/. In aggiunta i partner italiani devono presentare una domanda integrativa per la richiesta fondi al Ministero dell'università e della ricerca o al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le scadenze per il 2023 sono fissate al 13 aprile e al 14 settembre.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici