Da Simest un piano da 18,5 miliardi di euro
24.02.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato presentato nei giorni scorsi il piano di Simest per il triennio 2023-2025. L’impegno complessivo ammonta a 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente. Verrà dato in particolare nuovo impulso agli strumenti di agevolazione previsti a valere sul Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con una maggiore attenzione ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive.
Sono inoltre previste misure mirate verso mercati strategici, con l’avvio di una prima misura specifica verso i Balcani Occidentali, e il potenziamento degli investimenti partecipativi, anche attraverso la leva del Fondo di venture capital.
Già a partire dall’insorgere della pandemia SIMEST ha introdotto nuovi strumenti che hanno permesso di aiutare efficacemente e tempestivamente oltre 16mila aziende nazionali, soprattutto PMI, con oltre 15 miliardi di euro per investimenti in più di 150 Paesi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici