Bando Inail, le scadenze per il 2023
24.02.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ammontano a 333 milioni di euro le risorse a disposizione del nuovo Bando Inail finalizzato al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. I progetti devono ricadere in uno dei 5 assi di finanziamento: progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, per la bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, con un massimo di 130 mila euro. Per le micro e piccole imprese agricole l’agevolazione copre dal 40% al 50% dei costi ammessi, nel limite di 60 mila euro.
La presentazione delle domande avverrà, come per le edizioni precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi.
La compilazione della domanda sarà attiva dal 2 maggio al 16 giugno 2023. Dal 23 giugno le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici