Operativo lo sportello Sabatini Green
12.01.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È operativo dal 1° gennaio lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla Sabatini Green.
L’intervento finanzia l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Gli investimenti devono avere un importo compreso fra 20 mila euro e 4 milioni di euro.
Per le piccole e medie imprese l’agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento.
Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni. Segnaliamo inoltre che nella legge di bilancio 2023 è stato inoltre disposto il rifinanziamento della misura Sabatini per un totale di 150 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici