Ricerca e Innova, domande dal 25 gennaio
23.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Si apre il 25 gennaio il termine di presentazione delle domande sul bando Ricerca e Innova.
La misura è diretta a promuovere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative nelle piccole e medi imprese, con importo compreso fra 80 mila e 1 milione di euro.
Ciascun progetto deve fare riferimento ad una delle 27 macro-tematiche identificate dalla Strategia regionale di Specializzazione intelligente.
L’agevolazione coprirà il 100% delle spese ammesse: per il 30% come contributo a fondo perduto e per il 70% quale finanziamento a tasso zero con durata massima di 7 anni.
La quota di contributo sale al 35% per le proposte presentate da startup e pmi innovative, e al 40% per progetti che concorrono agli obiettivi del Green deal europeo. Rientrano fra le spese ammesse: il personale impiegato nelle attività di ricerca, strumentazioni ed attrezzature, i costi della ricerca contrattuale, le spese generali altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali e forniture.
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online partire dalle ore 14:00 del 25 gennaio 2023. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e prevedono una graduatoria di merito.
Regione Lombardia intende dare continuità alla misura lungo tutto il ciclo di Programmazione FESR 2021-2017, prevedendo finestre periodiche di apertura.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici