Presentati i bandi della Lombardia del Programma Fesr

14.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato presentato nei giorni scorsi dal Presidente Fontana il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali della Lombardia per il periodo 2021-2027. Le risorse ammontano complessivamente a 3,5 miliardi di euro, di cui 2 miliardi per il programma FESR dedicato allo sviluppo locale e altri 1,5 miliardi sul Fondo FSE per la formazione e lo sviluppo delle competenze. Le prime misure verranno attivate dal mese di gennaio e andranno a finanziare la ricerca e l’innovazione, l’espansione all’estero, la realizzazione di nuovi investimenti, in particolare nel settore della transizione green.

Il Bando Ricerca e Innova metterà in campo 27 milioni di euro per l’innovazione di processo delle pmi tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, mentre sulla Linea per l’Internazionalizzazione ci sono inizialmente 7 milioni di euro. La dotazione più importante è per sostenere gli investimenti: ci sono 115 milioni per lo sviluppo aziendale, 65 milioni per l’efficientamento energetico degli impianti produttivi, 30 milioni per l’insediamento di nuovi stabilimenti o l’ampliamento di quelli esistenti.

Infine, ci sono 5 milioni per lo sviluppo di competenze sui temi innovazione digitale e green e altri 40 milioni sul Fondo Lombardia Venture per il sostegno a startup e scaleup «deep tech».

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]