Incentivi al venture capital

06.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Regione Lombardia ha approvato i criteri del nuovo Fondo «Lombardia Venture» per sostenere l’accesso al credito delle imprese, favorendo lo sviluppo del mercato di capitale di rischio. L’ammontare della dotazione ammonta a 40 milioni di euro.

Lombardia Venture investirà in quote di minoranza di Fondi di Venture Capital per il tramite di Fondi Paralleli che investono in start up e scale up deep tech.

I beneficiari finali sono le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione.

Sono ammissibili gli investimenti azionari nel periodo di investimento (fino al 30 giugno 2028) che devono avvenire attraverso la sottoscrizione di capitale di rischio (equity) di nuova emissione e quindi, per almeno il 50%, mediante l’iniezione di nuove risorse finanziarie nei destinatari finali; è consentito l’acquisto di azioni o quote esistenti da un investitore o un azionista precedente, in percentuale inferiore al 50%, riferito al singolo investimento per ciascun destinatario finale. In via eccezionale è consentito ai 

Fondi Paralleli di sottoscrivere strumenti di quasi-equity emessi in fase di follow-on da imprese in cui il Fondo Parallelo ha già investito e solo a condizione che gli strumenti di quasi-equity sottoscritti siano convertiti in equity entro 12 mesi.

Gli investimenti di Lombardia Venture non devono superare la soglia massima di 5 milioni di euro per destinatario finale.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]