Horizon Europe: approvati i programmi di lavoro 2023-2024
06.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Commissione europea ha adottato i programmi di lavoro di Horizon Europe per il prossimo biennio in materia di ricerca e innovazione. Tali documenti permettono di prepararsi in anticipo per la partecipazione alle prossime call, definiscono le condizioni generali, i temi di intervento e i budget a disposizione. La dotazione finanziaria è pari a 13,5 miliardi di euro, una parte sostanziale del budget sarà destinata ad azioni mirate che sostengono le transizioni verdi e digitali.
I fondi serviranno a finanziare progetti di ricerca e innovazione in tutta Europa, in settori chiave come le energie rinnovabili, i sistemi alimentari, la sicurezza informatica o la salute globale. Il programma Horizon Europe è rivolto a tutti, e in particolare alle imprese di qualunque dimensione e ai ricercatori. Per partecipare alle calls è generalmente necessario costituire un partenariato che coinvolga almeno 3 soggetti di 3 differenti Paesi membri dell’UE o paesi associati ad Horizon Europe.
Il contributo europeo è a fondo perduto ed è variabile in base alle attività finanziate dal 70% al 100% delle spese ammesse.
La Commissione europea organizzerà nei mesi di dicembre e gennaio degli Info days ufficiali per presentare i nuovi inviti.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici