Energia pulita: 3 bandi in Emilia-Romagna
14.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato 3 nuovi bandi per supportare interventi di efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili con una dotazione di 45 milioni di euro. Ci sono 13 milioni di euro a fondo perduto per le imprese manifatturiere e dei servizi che investono per la riqualificazione energetica degli edifici e nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo, nonché per il miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività aziendale. Le risorse serviranno alle imprese per interventi sugli immobili produttivi come per esempio coibentazione degli edifici, pannelli solari o fotovoltaici, impianti per il riscaldamento, raffreddamento e areazione.
Il contributo regionale è a fondo perduto e comprende una quota fissa dal 10% al 15%, a cui si aggiunge un ulteriore contributo fino al 15% dell’investimento corrispondenti agli interessi pagati dall’impresa per l’attivazione di un mutuo pluriennale.
Le domande dovranno essere trasmesse dal 31 gennaio 2023 e fino al 22 febbraio 2023. La piattaforma informatica chiuderà anticipatamente al raggiungimento eventuale di 400 domande inviate.
La misura più cospicua conta su una dote di 30 milioni di euro ed è riservata agli enti pubblici per la riqualificazione energetica e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo e per interventi finalizzati al miglioramento/adeguamento sismico. Lo sportello resterà aperto dal 7 marzo al 23 aprile 2023.
Da ultimo ci sono 2 milioni di euro per sostenere la costituzione e la progettazione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) a copertura dei costi per l’avvio.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici