Confindustria, questionario Cybersecurity

06.12.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

CONFINDUSTRIA segnala che durante la presentazione del Cyber Index PMI del 23 novembre è emersa l’importanza del sostegno da parte delle associate nella compilazione di un questionario con l’obiettivo di promuovere la cultura della protezione digitale tra le imprese al fine di fornire al Paese un quadro significativo del livello di consapevolezza delle aziende sul tema della sicurezza informatica.

Il rapporto “Cyber Index PMI” è oggetto di un Accordo siglato da Confindustria con Generali e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e sarà elaborato a cura dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, partner scientifico dell’iniziativa, sulla base dei risultati dei questionari compilati dalle nostre aziende.

Il questionario ha l’obiettivo di aiutare le aziende a conoscere, comprendere e affrontare al meglio la propria esposizione al rischio cyber, rendendole consapevoli dell’importanza del monitoraggio e del controllo delle attività, mostrando loro le tecniche e le tecnologie adottabili a supporto della gestione del cyber risk.

I dati inseriti dalle aziende, come riportato nel disclaimer di introduzione ai questionari, saranno utilizzati da parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano esclusivamente per le finalità di ricerca legate all'iniziativa Cyber Index PMI.

Alle imprese che contribuiranno alla Ricerca e manifesteranno esplicito interesse, saranno inviati i risultati complessivi della survey, oltre ad un report personalizzato sul proprio posizionamento rispetto al campione complessivo.

Il report personalizzato rappresenta un primo strumento di valutazione, al quale sarà possibile affiancare, qualora di interesse, un’analisi approfondita con strumenti specialistici.

Di seguito, riportiamo il link per accedere al questionario: https://survey.opinio.net/s?s=28682 e, per comodità, in allegato la versione in PDF del Cyber Index PMI.

Segnaliamo inoltre che, a supporto delle imprese nella fase di compilazione, è attivo un supporto messo a disposizione dall’Osservatorio Cybersecurity del Politecnico di Milano, i cui riferimenti sono disponibili nella pagina di accesso del questionario stesso.

Files collegati

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]