Prorogati gli aiuti del quadro temporaneo di crisi
04.11.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Commissione europea ha approvato proroga con modifica del quadro temporaneo di crisi relativo agli aiuti di Stato finalizzati a sostenere l'economia nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. Le misure sono prorogate fino al 31 dicembre 2023, sono inoltre elevati i massimali fissati per gli aiuti di importo limitato fino a 250 mila euro e 300 mila euro per le imprese che operano, rispettivamente, nei settori dell'agricoltura e della pesca e acquacoltura, e fino a 2 milioni di euro per le imprese di tutti gli altri settori.
Inoltre, viene introdotta una maggiore flessibilità per quanto riguarda il sostegno alla liquidità alle imprese del settore energetico (con garanzie gratuite fino al 90%) e viene aumentata la flessibilità e le possibilità di sostegno per le imprese colpite dall'aumento dei costi dell'energia. La Commissione ha inoltre deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di concedere misure di sostegno agli investimenti per una ripresa sostenibile nell'ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato legato all'emergenza COVID-19.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici