Proroga per i contratti di sviluppo dell’automotive
18.11.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Slitta al 29 novembre l’apertura dello sportello dei Contratti di Sviluppo per l’Automotive finalizzato al sostegno di investimenti produttivi e di tutela ambientale legati allo sviluppo e riconversione della filiera automotive.
Il rinvio è collegato alla proroga al 31 dicembre 2023 del termine di validità della sezione 3.13 del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.
L’obiettivo del bando è finanziare progetti per investimenti produttivi di grande dimensione, si parte dai 20 milioni di euro. Sono finanziabili anche i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione strettamente connessi e funzionali tra loro.
Gli interventi dovranno essere riconducibili a 5 aree di intervento: nuovi veicoli a basse emissioni, tecnologie per l’alleggerimento dei veicoli, componentistica high tech, sistemi per la sicurezza e infrastrutture di ricarica.
L’intervento prevede una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato in percentuale variabile in base alla localizzazione e alla dimensione di impresa.
Le domande potranno essere presentate a sportello sul sito di Invitalia.
Le risorse disponibili, al netto delle domande già presentate sullo sportello tradizionale, ammontano a 323,6 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici