Innovation Fund, al via la call per i progetti di larga scala
18.11.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata pubblicata la nuova call del programma europeo Innovation Fund per la diffusione di tecnologie pulite e la transizione verde dedicata ai progetti di larga scala. Particolare attenzione è dedicata alle tematiche energie rinnovabili e idrogeno.
La misura intende favorire la diffusione di soluzioni industriali nei seguenti ambiti. decarbonizzazione generale (sostegno a tecnologie innovative e ai processi a basse emissioni di carbonio, compresa la cattura e l'utilizzo del carbonio per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico); elettrificazione innovativa nell'industria e idrogeno (attività a sostegno dell'elettrificazione diretta innovativa dell'industria; attività che supportano la produzione e le applicazioni innovative dell'idrogeno nell'ambito industriale; produzione di tecnologie pulite (produzione di tecnologia pulita di componenti e apparecchiature finali per elettrolizzatori e celle a combustibile, energia rinnovabile, accumulo di energia e pompe di calore); mid-sized pilots (costruzione e gestione di progetti pilota incentrati sulla convalida e sull'ottimizzazione di soluzioni di decarbonizzazione profonda e altamente innovative in tutti i settori).
L’invito è rivolto a piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati, nonché organizzazioni internazionali, anche in partenariato.
La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 16 marzo 2023.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici