Apre il 13 dicembre il Fondo Nuove Competenze
18.11.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato l’avviso di Anpal che fissa termini e modalità per la presentazione delle domande sul Fondo Nuove Competenze, si parte il 13 dicembre con l’invio delle proposte. Il Fondo finanzia l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori e copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
I progetti formativi, da attuarsi anche nel 2023, dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.
Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo tramite la piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dalle ore 11 del 13 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
All’istanza dovrà essere allegato l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto dalle rappresentanze sindacali operative in azienda o dalle rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici