Accordi per l’innovazione: domande dal 31 gennaio
18.11.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata fissata al 31 gennaio l’apertura del secondo sportello del bando nazionale Accordi per l’Innovazione, che conta su una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro dal PNRR, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento regionale.
La misura è dedicata a finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale di grande dimensione, a partire da 5 milioni di euro.
La partecipazione è aperta alle imprese di qualunque dimensione, anche in partnership fra loro o con organismi di ricerca (con un massimo di 5 soggetti coinvolti). L’intervento finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, e di un eventuale quota di finanziamento agevolato, nel limite massimo dell’intensità d’aiuto pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale.
La presentazione delle domande segue l’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Nel caso in cui le risorse non consentano l’accoglimento integrale delle domande presentate nello stesso giorno (come si prevede) è prevista una specifica graduatoria di merito. In caso di parità di punteggio fra più progetti prevale la proposta con il minor costo presentato.
Le domande potranno essere precompilate a partire dal 17 gennaio.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici