Pubblicati i bandi per la filiera dell’automotive
13.10.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Apriranno a novembre i bandi del Fondo Automotive dedicati al sostegno e alla promozione della transizione verde, della ricerca e degli investimenti nel settore attraverso l'insediamento di filiere innovative e sostenibili sul territorio nazionale.
I progetti dovranno essere riconducibili a 5 aree di intervento: nuovi veicoli a basse emissioni, tecnologie per l’alleggerimento dei veicoli, componentistica high tech, sistemi per la sicurezza e infrastrutture di ricarica.
Le imprese potranno accedere a un contributo a fondo perduto dal 15% al 60% per progetti di ricerca e sviluppo con importo minimo di 5 milioni di euro, mentre per investimenti produttivi di grande dimensione (si parte dai 20 milioni di euro) è prevista la concessione di una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato in percentuale variabile in base alla localizzazione e alla dimensione di impresa.
Gli sportelli saranno differenziati per domande già presentate sulle linee tradizionali (con scadenza il 27 ottobre per entrambe le misure) e per nuove domande. Per gli Accordi innovazione lo sportello per l’invio di nuovi progetti aprirà il prossimo 29 novembre, mentre per i Contratti di sviluppo l’avvio è fissato dal 15 novembre.
I bandi riprendono le disposizioni già applicate nei bandi di quest’anno con una novità, per i progetti relativi gli Accordi per l’Innovazione è prevista una fase di valutazione che tiene conte di una serie di parametri oggettivi, quali la solidità economico-finanziaria del soggetto proponente e la quota di spese del progetto in sviluppo sperimentale.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici