Contributi per investire in ricerca

20.10.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Parte con una dotazione di 27 milioni di euro il bando Ricerca e Innova dedicato a finanziare i progetti innovativi promossi dalle Pmi con sede in Lombardia. La misura finanzierà la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative dei processi produttivi aziendali con riferimento alle aree strategiche della Lombardia (ad esempio advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data).

L’agevolazione coprirà il 100% delle spese ammesse: per il 30% come contributo a fondo perduto e per il 70% quale finanziamento a tasso zero. Sono previste delle premialità per le proposte presentate da startup e pmi innovative, nonché per progetti con ricadute Green.

L’importo dei progetti dovrà essere compreso fra 80 mila e 1 milione di euro.

Fra le spese ammesse anche quelle relative al personale impiegato per le attività di ricerca.

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e prevedono una graduatoria di merito.

Il bando è atteso entro fine anno, ed è fra i primi previsti dalla programmazione regionale dei fondi strutturali per il periodo 2021/2027. Regione Lombardia intende inoltre dare continuità alla misura attraverso la previsione di finestre periodiche di apertura.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]