Al via il Pacchetto Energia della Lombardia
20.10.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ammontano a 225 milioni di euro le risorse stanziate da Regione Lombardia per fronteggiare il ‘caro energia’ e favorire il reperimento di liquidità da parte delle imprese. Il Pacchetto si compone di 3 differenti misure: il bando ‘Investimenti per la ripresa 2022, linea efficienza energetica del processo produttivo’ e il ‘Bando efficienza energetica per il commercio e i servizi’ dal valore totale di 41 milioni di euro a sostegno degli interventi di efficientamento energetico delle pmi, e la linea “Credito Adesso Evolution” che stanzia invece 175 milioni di euro per il bisogno di credito e liquidità.
A tali misure si aggiunge il rafforzamento del bando Confidiamo nella Ripresa con l’allargamento della platea dei beneficiari a tutte le PMI lombarde, associazioni culturali e sportive, con l’obiettivo di sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso.
La misura si compone di un finanziamento a medio termine fino a 20 mila euro, una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento e un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici