In apertura i bandi per brevetti, marchi e disegni
02.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ripartono da settembre i bandi nazionali destinati a sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Per il 2022 la dotazione disponibile per le piccole e medie imprese ammonta complessivamente a 46 milioni di euro ed è così ripartita: 30 milioni per Brevetti+ (che viene incrementata di 10 milioni grazie alle risorse del PNRR); 14 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.
L’opportunità per gli imprenditori è di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.
Il Bando Brevetti+ promuove la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali, Disegni+ sostiene la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali ed infine Marchi+ favorisce la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire: dal 27 settembre 2022 per Brevetti+, dall’11 ottobre per Disegni+ e dal 25 ottobre per Marchi+.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici