Fino a 60 mila euro per valorizzare i disegni industriali
09.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Bando Disegni+ mette a disposizione delle Pmi 14 milioni di euro per la valorizzazione dei disegni e modelli industriali già registrati. L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia, titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione. Gli incentivi sono finalizzati all’acquisizione dei seguenti servizi: ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi; realizzazione di prototipi; realizzazione di stampi; consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello; consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
È previsto un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 60 mila euro. La data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissata all’11 ottobre. Conta l’ordine cronologico nell’assegnazione del contributo.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici