Contributi per l’innovazione delle filiere
02.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono stati resi noti i criteri del bando per l’Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali della Lombardia. Possono presentare domanda sia le filiere che abbiano già presentato manifestazione di interesse sull’avviso regionale, sia nuove aggregazioni di imprese.
Per partecipare è necessario creare un partenariato che coinvolga almeno 10 soggetti, in particolare piccole e medie imprese. I “progetti di filiera” devono prevedere investimenti nell’ambito degli Interventi ammissibili, finalizzati a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell'innovazione tecnologica, digitale, organizzativa e sostenibile dei processi produttivi delle imprese partner e per agevolare/consolidare un posizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.
Il contributo a fondo perduto massimo per progetto è di 400 mila euro e copre il 50% delle spese ammesse per le PMI e fino al 15% per l’eventuale grande impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.
I soggetti beneficiari potranno presentare la proposta progettuale dal 5 settembre 2022 e secondo le indicazioni che verranno stabilite dal bando (in corso di pubblicazione). La dotazione è pari a 4 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici