Contratti di sviluppo per la decarbonizzazione
02.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È in partenza una nuova misura all’interno dei contratti di sviluppo finalizzata a sostenere ed accelerare il percorso di decarbonizzazione delle attività industriali. Saranno finanziati i programmi finalizzati a una riduzione sostanziale delle emissioni di gas serra delle attività industriali che attualmente fanno affidamento sui combustibili fossili come fonte di energia o materia prima, ovvero a una riduzione sostanziale del consumo di energia nelle attività e nei processi industriali. Tali progetti non dovranno comportare un aumento della capacità produttiva complessiva dell’impresa richiedente.
Saranno pertanto agevolati gli investimenti industriali che perseguono uno dei seguenti obiettivi: la riduzione di almeno il 40% delle emissioni dirette di gas a effetto serra, mediante l’elettrificazione dei processi produttivi o l’utilizzo di idrogeno rinnovabile e di idrogeno elettrolitico in sostituzione dei combustibili fossili, oppure la riduzione di almeno il 20% del consumo di energia in relazione alle attività sovvenzionate.
Gli aiuti saranno concessi sulla base delle disposizioni previste dalla sezione 2.6 del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Si attende a breve la pubblicazione del bando.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici