Aiuti alle imprese esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina
02.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Dal 20 settembre sarà possibile accedere alla nuova linea di finanziamento di Simest dedicata a sostenere le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia.
La misura è riservata alle pmi e midcap esportatrici con approvvigionamenti (diretti e indiretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture.
È prevista la concessione di un finanziamento a tasso zero con una quota a fondo perduto fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo (in regime di Temporary Crisis Framework e nei limiti di 500 mila euro di agevolazione).
Rientrano fra le spese ammissibili: realizzazione di investimenti produttivi, investimenti per la sostenibilità in Italia (es. interventi di efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.), le consulenze, la partecipazione ad eventi internazionali in Italia e all’estero, spese una tantum per l’individuazione di nuovi potenziali fornitori/ mercati alternativi di approvvigionamento; le spese per certificazioni e/o omologazioni di prodotto, e la registrazione di marchi, brevetti.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici